Vuoi vedere il catalogo di qualche altra nazione?
Seleziona uno dalla lista
Stai guardando il catalogo Lacunza di Spagna
Vuoi vedere un altro catalogo?

Assistenza

Elementi chiave per scegliere il tuo camino in modo corretto
In Lacunza abbiamo una vasta rete di distributori in modo tale da averci vicino ovunque tu sia. Ti aiuteranno nel tuo processo di acquisto al fine di ottenere il prodotto giusto e necessario per la tua casa. In ogni caso, ci sono certi aspetti da tenere in considerazione prima di contattare con il distributore più vicino, affiche tu sappia realmente quello che vuoi e quello di cui hai bisogno. 

Potenza

Per essere pienamente soddisfatti della tua stufa o camino, è fondamentale che l’apparecchio sia della grandezza e della potenza di cui hai bisogno. Se non hai mai avuto una stufa o camino, è difficile che tu possa sapere la potenza necessaria per riscaldare la tua casa. A tal fine, in Lacunza penseremo a te e ti offriremo la nostra Calcolatrice di Potenza affinché tu non debba fare strane equazioni né supposizioni.

Ventilazione e coibentazione

É importante avere un’alimentazione d’aria affiche il tuo apparecchio o stufa funzioni correttamente. Se la tua casa è ben coibentata o se dispone di sistemi meccanici di ventilazione o cappe aspiranti, possono verificarsi problemi di funzionamento (ingresso dei fumi per esempio). In tal caso, ti consigliamo di scegliere un “apparecchio a stagno” che permette di incanalare dall’esterno l’entrata dell’aria per la combustione, eliminando completamente qualsiasi problema. In Lacunza troverai molte e differenti opzioni. 
Un altro fattore da tener in considerazione è la coibentazione. Se la tua casa non è ben coibentata avrà bisogno di più calore per essere riscaldata. In ogni caso, se la tua casa ha una buona coibentazione avrà bisogno di un sistema esterno di alimentazione dell’aria.   

Condotto

Una canna fumaria mal dimensionata è il motivo per il quale molti apparecchi o stufe non funzionino correttamente. Puoi consultare i manuali d’installazione, ma possiamo riassumerlo come segue: 
  • Rispettare il diametro di uscita dell’apparecchio 
  • Utilizzare un condotto adeguato (combustibili solidi)
  • Condotto retto o l’uso di raccordi con una inclinazione massima di 45º (nessun raccordo a 90º)
  • Deve superare la tettoia ad 1 metro di altezza
  • Sarà necessario intubare i caminetti in muratura (mattone, pietra, materiale refrattario…)

Dove la metto 

Probabilmente, tu hai già deciso dove vuoi mettere la tua stufa o camino anche se non sempre sarà il posto giusto. Dovrai per esempio tener conto dei materiali che ti circondano e prestare attenzione a quei materiali sensibili al calore. Nel libretto d’istruzioni ti indichiamo le distanze di sicurezza per evitare problemi e inoltre, il nostro distributore, ti potrà dare maggiori informazioni in merito.

Installazione 

In Spagna, si indulge spesso nell’usanza di chiedere a un conoscente o familiare che ci faccia l’installazione dell’impianto o della stufa, senza tenere in considerazione che, da una cattiva installazione nascono la maggior parte dei problemi successivi. Per questo motivo, in Lacunza ricordiamo di richiedere il servizio di installazione completa che sarà realizzato da un professionista che ti sarà consigliato dal nostro distributore.  

Sostituire quella vecchia

Se, d’altro canto, hai già una stufa o camino e non sai come procedere per sostituirla con una nuova Lacunza, portare una foto e alcune delle misure dell’apparecchio, al nostro distributore, gli agevolerà il compito per poterti consigliare e valutare i costi per realizzare la sostituzione.   
Che dati devo sapere per capire che stufa a legna devo scegliere?

Quando vogliamo acquistare una stufa a legna a volte non conosciamo il significato di alcuni dati ed informazioni dell’apparecchio e ciò ci spinge ad acquistare il prodotto sbagliato. Per esempio, possiamo scegliere la potenza sbagliata e surriscaldare la casa o far sì che la stufa generi più consumo energetico del necessario. Se si acquista una stufa a legna con una potenza molto elevata, si consumerà più legna del necessario e se al contrario la potenza non è sufficiente, la stufa a legna dovrà lavorare alla sua massima capacità durante molto tempo.    

La potenza

Sono molte le potenze che si possono trovare sul mercato delle stufe a legna. Le istallazioni domestiche sono solitamente inferiori ai 70kW e la scelta corretta dipenderà dall’uso che darai alla tua stufa. 

Il grado di potenza delle caldaie domestiche solitamente è dai 4kW in su. A titolo orientativo, puoi calcolare che 1 kW può riscaldare approssimativamente 10 metri quadrati, pertanto un’abitazione sui 100 metri quadrati avrà bisogno di una stufa a legna di 10 kW. Ad ogni modo, esistono più variabili che incidono sulla decisione della potenza quali la coibentazione dell’abitazione, la zona di residenza etc.  

Livello di coibentazione

Il livello di coibentazione incide direttamente sulla potenza necessaria per riscaldare la tua abitazione. Una cattiva coibentazione dovuta alle mura dell’abitazione, i tramezzi, finestre etc. farà sì che avrai bisogno di maggior potenza poiché parte del calore sarà disperso e non rimarrà nella tua dimora. Anche la zona dove è costruita la casa inciderà nella scelta pertanto bisognerà fare una stima della potenza necessaria anche in virtù di questo fattore.

Rendimento energetico

Il rendimento energetico consiste nell’assenza di perdite energetiche del calore durante la combustione per cui la stufa a legna è molto più efficiente. Quanto più alto è il rendimento della stufa, solitamente i valori si aggirano intorno al 70-85% di rendimento, maggiore sarà l’utilizzo del calore e pertanto sarà considerato come un apparecchio efficiente con il quale risparmiare.     

Siamo qui per aiutarti
Hai qualche dubbio e hai bisogno di consulenza tecnica o assistenza?
Glossario
A-L M-Q R-Z
A
AEFECC
AEFECC è l'unica associazione che riunisce i produttori, importatori e venditori di stufe, camini, cucine, caldaie e, in generale gli apparecchi a legna e biomassa in Spagna.
Apertura a ghigliottina
Apertura della porta scorrevole che si sporta in senso verticale in modo da lasciarla nascosta.
Area Riscaldata

Metri quadrati riscaldati dalla stufa, cucina o camino a legna.

C
Canalizzabile
Gli apparecchi a legna canalizzabili sono quelli che riscaldano la stanza nella quale é installata oltre che alle stanze adiacenti attraverso un sistema di canalizzazione che distribuisce il calore nei diversi spazi.
Canalizzazione
Conduzione dell'aria attraverso un condotto
Cassetta a incasso
Conosciute anche come cassette a legna, sono un'evoluzione per le tradizionali case aperte. Specialmente disegnati per essere inseriti in spazi vuoti già esistenti.
Cleaning Access
Facile accesso alla fuliggine attraverso uno sportello o portellone (brevettato). Semplice smantellamento manuale dei deflettori senza attrezzi.
Conto Termico
Normativa Italiana che promuove le azioni di intervento per aumentare l'efficienza energetica e la produzione di energia termica utilizzando fonti rinnovabili per le piccole installazioni.
Convenzione
É definito convenzione quando il calore è trasmesso creando uno spostamento naturale dell'aria in qualsiasi stanza.
Cucina Chiusa
Cucina a legna per moduli completamente costruita e pronta per l'installazione.
Cucina da lavoro
Cucina a legna in singoli pezzi che deve essere costruita sul posto realizzando opere murarie con materiali resistenti alle alte temperature come ad esempio i mattoni refrattari.
D
Deflettore
Dispositivo utilizzato per dirottare la corrente dei fumi prima dell'uscita al condotto.
Doppia faccia
Sono i camini o stufe che hanno un vetro frontale e uno nella parte posteriore con l'idea di poter godersi il focolare e ottenere calore sia davanti che dietro.
Double Combustion
Tecnologia di combustione del gas ottenuto nella prima combustione della legna. Apporta una maggior efficienza e autonomia con un basso consumo.
E
Easy Fire Control
Sistema di controllo del fuoco che permette regolare l'ottima combustione e la pulizia dell'apparecchio a legna con un solo telecomando.
Easy To Clean
Trattamento della superfice della cucina a legna con smalto di alta qualità. Rende più facile la pulizia con un semplice panno umido.
Eco design 2022
La normativa europea obbligatoria a partire dall'anno 2022 che esigerà una maggior efficienza energetica di tutti i prodotti, riduzione delle emissioni di CO,OGC,NOX e di altri tipi di gas inquinanti fino ad oggi non controllati.
Eco Label
Certificazione Europea sul consumo energetico. Valuta il prodotto in virtù dei rigorosi criteri di sostenibilità definiti a livello europeo, e garantisce che il prodotto acquistato sia conforme ai più elevati standard di sostenibilità.
Efficienza

Rapporto tra la potenza prodotta nella camera di combustione rispetto a quella percepita nella casa.

Efficienza energetica
Si tratta dell'uso efficiente dell'energia. Parliamo di un apparecchio a legna efficiente quando per funzionare consuma una quantità inferiore rispetto all'energia media.
Emissioni CO

Valore che misura l'emissione del monossido di carbonio, un gas inodore, incolore, insipido, tossico e altamente infiammabile.

Eolo System
Sistema di ventilazione ad alta pressione utilizzando turbine centrifughe e regolatori di velocità (centralino) che permette di riscaldare le diverse stanze della casa attraverso un sistema di canalizzazione.
External Air Inlet
Sistema di canalizzazione che prende l'aria dall'esterno della casa per la sua combustione. Adatto per le case a basso consumo e alto risparmio energetico.
Extra Clean Glass
Innovativo sistema di entrata dell'aria attraverso il vetro per mantenerlo pulito più a lungo.
F
Flamme Verte
Flamme Verte è un marchio di qualità per gli apparecchi a legna in Francia. Per ottenere il marchio Flamme Verte, l'efficienza energetica e dell'ambiente di ogni dispositivo è controllato nei laboratori, riconosciuti secondo la normativa ISO/CEI 17025 e notificato dalla Comissione Europea, le cui prove consentono l'accesso al mercato CE.
Flow Driving
Sistema di derivazione dell'aria calda che permette di scegliere l'output dello stesso.Permette canalizzazioni più larghe e consente di chiudere l'uscita dell'aria. É inserito il centralino di controllo delle turbine.
I
Impianto di aspirazione

É la parte del dispositivo a legno da dove escono i fumi.

Intervallo di potenza

Potenza minima e massima dell'apparecchio a legna, ossia, la variazione di potenza ottenuta in condizione di combustione lenta e massima.

M
Maniglie
Insieme di pezzi di ferro utilizzati per decorare o rafforzare la struttura di una porta o qualsiasi altro oggetto.
Monoblocco
Apparecchio, in questo caso a legna, che va incastonato tutto intero nella parete.
P
Paila
Deposito che contiene l'acqua da riscaldare mediante il fuoco del riscaldamento.
Perfect Combustion
Ottima tecnologia di combustione con la quale si ottengono alti valori di efficienza di combustione. Ottieni un basso consumo e la maggior autonomia dei carichi di legna.
Porta ceca
Sono porte generalmente in ghisa che non hanno vetro. Sono totalmente opache.
Porte a scomparsa
Sistema di apertura delle porte, che scorre interamente a raso della parete, facendole scomparire.
Potenza CE
Potenza media offerta dall'apparecchio e certificata nei laboratori ufficiali.
Potenza per l'acqua

Potenza media offerta da un apparecchio di riscaldamento (idro) verso un impianto di riscaldamento.

Potenza per l'ambiente
Calore trasferito all'ambiente.
Potenza termica totale
Calore utile rilasciato dall'apparecchio. É la somma del calore trasferito all'acqua e all'ambiente.
Potenziometro
Apparecchio con il quale si può controllare la potenza dell'impianto a legna.
R
Refrattario

Si riferisce alle qualità di certi materiali a resistere alle alte temperature, senza alterarsi e mantenendo il calore.

Riscaldante
Cucine, stufe o camini che riscaldano l'acqua utilizzando il circuito del riscaldamento, riscaldando così tutta la casa in modo più uniforme ed equilibrato.
S
Serpentina di Sicurezza
Tubo cavo e arrotolato in serpentina che serve per raffreddare la paila (deposito) del riscaldamento in caso di sovratemperatura.
Silence Mode
Sistema di spegnimento delle turbine che garantisce il massimo silenzio.
Sportello o Portellone
Porte d'accesso per realizzare la pulizia della cucina, stufa o camino a legna.
T
Tenuta ermetica
La combustione si produce dentro una camera chiusa assumendo l'ossigeno necessario dall'esterno senza alterare l'ossigeno della casa.
Thermotte

Materiale che possiede un'alta capacità d'immagazzinaggio e trasmissione termica, oltre ad avere la qualità di essere isolante. Resistente alle alte temperature è un'eccellente accumulatore di calore. Un'ottima finitura in color bianco.

Turbina Centrifuga
Ventola tangenziale centrifuga nella quale l'aria é impulsata da una turbina o girante che lo aspira verso il centro e lo espelle attraverso le sue pale parallelamente al suo asse ed esce perpendicolarmente allo stesso, ottenendo migliore pressione/velocità con minore rumorosità.
U
Ugello
Apertura tubolare dal quale entra l'aria che alimenta la combustione dell'impianto a legna, o uscita dell'aria attraverso le canalizzazioni ad altre stanze.
V
Valvola Clapet
Coperchio giratorio che permette aprire/chiudere il passaggio dell'aria/fumo per un condotto.
Valvola termica di scarico
Valvola che permette evitare il surriscaldamento degli impianti a legna permettendo il passaggio dell'acqua fredda attraverso la serpentina di sicurezza.
Ventilatore

Dispositivo o apparecchio con rotochutes che aziona o rimuove l'aria.

Ventilatore assiale
É un tipo di ventilatore dove sia il motore che le pale sono montate direttamente sul suo asse. Quando l'asse e le pale girano, generano una corrente parallela con l'asse.
Ventola tangenziale
Viene chiamato ventilatore tangenziale qualsiasi ventilatore il cui flusso d'aria esce in direzione tangenziale al suo asse.
Vermiculite

Materiale innovativo caratterizzato per il suo eccellente isolamento, alta resistenza, estetica e leggerezza. Inoltre, la vermiculite di LACUNZA utilizza la densità, lo spessore e le dimensioni adeguate per ogni apparecchio. Questo design personalizzato per ogni progetto permette una lunga durata del piano forno, evitando qualsiasi tipo di problema. É un materiale composto sostanzialmente da silicati di alluminio, magnesio e ferro.

Vetro serigrafato
Fa riferimento ai vetri con impresso qualcosa scritto o disegnato.
Volume Riscaldato

Metri cubici riscaldati dalla stufa, cucina o camino a legna.